Centri estivi

Gruppo dei bambini partecipanti

Ogni anno nella sede del “Ben Club” a Parakou  Envol Afrique organizza per tutto il mese di agosto corsi per bambini in età scolare dai 5 anni in poi. Mettiamo a disposizione dei bambini insegnanti del posto affiancati da nostri volontari provenienti dall’Italia.

In questi corsi, oltre ad aiutare i bambini nelle materie scolastiche, svolgiamo corsi di disegno e di musica cercando così di migliorare il loro rendimento scolastico e tenerli occupati per tutto il giorno togliendoli dalla strada.

Una delle maestre

I ragazzi premiati

A tutti i bambini partecipanti viene offerto la colazione, il pranzo e tutto il materiale didattico necessario per lo svolgimento dei corsi.

A fine corsi i migliori studenti vengono premiati, così da incentivarli a tornare l’anno successivo. Abbiamo già corsi per tre anni consecutivi e ogni anno il numero dei bambini presenti è aumentato notevolmente,  nell’agosto 2011 erano presenti circa 80 bambini. Nel gennaio 2012 abbiamo riunito tutti i bambini del corso,a questi se ne sono aggiunti altri, erano circa 150 presenti,  è stato offerto il pranzo e abbiamo distribuito abiti a tutti i partecipanti.Tutto ciò ci ha convinto a proseguire in questa direzione e contiamo di ripeterlo anche negli anni a venire.

Tutti gli anni il numero dei bambini e ragazzi è cresciuto, nel 2015 abbiamo raggiunto quota 190, quindi è stato deciso di continuare,  oltre alle materie scolastiche, con i  corsi di disegno e di musica e di aggiungere il sabato un corso di informatica

 

Con il sostegno del Gruppo Missionario di Coverciano

 

Il più bravo dei corsi

La vincitrice del corso di disegno

    Chi vuole partecipare a questo progetto   Causale

    “Centri Estivi”

     Dona subito  

Ben Club