Viaggi

Stiamo cominciando ad organizzare il viaggio per due medici italiani che si recheranno a Parakou presso il nostro ospedale ed in contemporanea  il viaggio per inizio 2017 per i soci e per tutte le persone che vorranno farci compagnia e provare una nuova esperienza.

 

 

Viaggio in Benin gennaio 2012

Sono partiti 9  volontari carichi di valigie piene di medicinali, attrezzature mediche, abiti e materiale didattico.

E’ stato visionato il terreno dove esiste già l’allacciamento di luce e acqua, acquistato dall’associazione per la costruzione di un ambulatorio medico, pronto intervento e diagnostica per fornire assistenza medica gratuita alla popolazione più disagiata di Parakou, con particolare riguardo ai bambini. Questa è la sfida più grande che ci vede impegnati!!! All’arrivo hanno trovato una squadra di muratori che facevano i mattoni di cemento e altri che scavavano le fondamenta profonde un metro solo con il piccone. in una settimana hanno visto già un buon progredire dei lavori.

E’ stata visitata la clinica ostetricia di Madame Wolo,  e con l’occasione sono state inaugurate le nuove docce e i servizi sanitari da noi interamente finanziati, durante la visita è stato consegnato medicine, materiale medico e abiti per i neonati. Hanno anche consegnati 10 nuovi letti con  materasso e copri-materasso per sostituire i pagliericci dove fino ad ora dormivano le gestanti.

La  visita all’orfanotrofio come sempre è stata emozionante. E’ una vera soddisfazione poter constatare che i bambini adesso, con l’aiuto dei nostri benefattori, stanno bene, hanno buon cibo, abiti, cure mediche in caso di bisogno e una bella struttura dove star seduti a mangiare. Si tratta del refettorio che assieme alla cucina abbiamo inaugurato durante il viaggio di gennaio dello scorso anno. Anche questa volta è stato  portato loro tanti giocattoli acquistati con i soldi del mercatino di Natale, oltre a tantissimi abitini di tutte le taglie e abbiamo acquistato per loro i viveri necessari a mantenerli per altri 3 o 4 mesi.

Inoltre è stato fatto il pranzo al Ben Club per circa 150 bambini che hanno partecipato ai centri estivi, e consegnato loro regali per la premiazione della gara di disegno, oltre ad abbigliamento, caramelle e materiale didattico.

Sono stati visionati i lavori quasi terminati  di un pozzo di acqua potabile nel paese di Tourou e consegnato i soldi del micro-credito a 20 donne sempre nel paese di Tourou.

Viaggio in Benin gennaio 2011 

 Durante il viaggio, il gruppo, si è occupato principalmente di portare medicinali, latte in polvere, abiti, giocattoli materiale didattico.

Nella visita all’orfanotrofio  di Tchatchou avuto la  grande soddisfazione di trovare tutti i bambini in buona salute, ben curati, lavati, vestiti e nutriti pur arrivando a sorpresa. hanno fatto la Cerimonia di inaugurazione della cucina con magazzino e padiglione refettorio interamente finanziato dal nostro gruppo. Abbiamo anche consegnato la prima tranche di alimenti che dovrebbero bastare per i primi sei mesi.  Al momento ci sono circa 30 bambini da 0 a 5 anni. altri si trovano in affido presso famiglie, mentre sei sono stati adottati in Europa. Hanno  visitato il dispensario che si trova fuori dalla struttura dell’orfanotrofio, ci sono 4 sale: due stanze per le visite, una farmacia e un’infermeria. Da ora in poi penseremo noi all’invio dei medicinali.

Hanno distribuito i soldi del micro credito a 26 donne nel paese di Tourou , inoltre  questo villaggio è stato duramente colpito dalle violente piogge dei mesi precedenti, ed è stato quindi comprato rotoli di lamiere per rifare i tetti distrutti.

E’ stato organizzato il pranzo ai bambini che hanno partecipato ai Centri estivi del mese di agosto con distribuzione di abiti, materiale didattico ecc.

Hanno conosciuto Madame Wolo, la prima ostetrica diplomata di Parakou, che ha fatto della sua casa una “clinica” per donne con gravidanze difficili e con minaccia d’aborto. Questa donna che ha 74 anni è coadiuvata dalla figlia che ha seguito le sue orma e da infermiere efficienti. Hanno visitato la struttura che si trova in una situazione indescrivibile. Le gestanti spesso si portano dietro anche i figli perchè non sanno dove lasciarli, quindi vivono pigiate in quelle stanze collaborando come possano.  con l’occasione è stato comprato uno sterilizzatore per la sala parto. Ci sono tanti progetti da portare avanti per questa struttura.

     Viaggio in Benin agosto 2009

Durante il viaggio effettuato nel mese di agosto 2009 il gruppo, composto da 6 volontari, si è occupato principalmente di sistemare vestiario, medicine, attrezzature sanitarie e tutto il resto che era stati raccolto in Italia e inviato in Benin per mezzo di un container.

Il nostro obiettivo sarebbe quello di riuscire a spedire un container all’anno, in modo da rendere continuo il nostro impegno e il nostro aiuto per la popolazione

 

Viaggio in Benin gennaio 2009

E’ stato il primo viaggio che abbiamo effettuato come gruppo nella città di Parakou, in Benin. Lo scopo principale di questo viaggio è stato quello di aprire un ambulatorio di primo soccorso che potesse fornire assistenza sanitaria alla popolazione di tutte le fasce di età. Il gruppo è stato composto da tre medici, un odontoiatra e sei volontari. Tutti hanno partecipato con grande entusiasmo a questa bellissima esperienza che per la prima volta ci ha messo in contatto diretto con una realtà tanto diversa dalla nostra, che ci ha talmente affascinato da farci prendere la decisione di costituire al nostro ritorno la Associazione. Durante questo primo viaggio abbiamo anche preso contatti con l’orfanotrofio che poi abbiamo deciso di “adottare” e abbiamo alimentato il circuito del microcredito.