Pozzo acqua potabile

I pozzi sono la prima forma di sviluppo auto-sostenibile.

L’acqua è un bene prezioso per, tutti, in particolar modo quella potabile, ed ha un ruolo importantissimo per la crescita di una comunità.

Senza acqua non c’è sviluppo, le malattie e le mortalità infantile aumentano, le colture muoiono.

 

   Il grande problema che affligge oggi queste nazioni è la   mancanza di infrastrutture, quindi è necessario costruirle per loro o aiutarli a farlo per insegnarli ad usufruirne al meglio.

Il primo pozzo lo abbiamo battuto nel villaggio di Tourou che si trova a 10km. dal comune di Parakou, è un villaggio interamente agricolo che conta quasi 24.000 abitanti.

 

A fine novembre 2011 sono iniziati i lavori di foratura e l’acqua è stata trovata ad una profondità di circa 80 metri, sono stati effettuati dei controlli e l’acqua è risultata potabile. Il pozzo è dotato di una pompa idraulica e ad oggi è già funzionante.

La nostra intenzione sarebbe quella di avere la possibilità di battere un altro pozzo a Tourou (un solo pozzo non è sufficiente a coprire il fabbisogno di 24.000 persone) e proseguire, poi,   con altri pozzi nei villaggi agricoli spanti della regione di  Borgou.

Progetto chiuso nel gennaio 2012

Chi vuole però può  fare lo stesso   una donazione per la realizzazione di altri pozzi di acqua potabile.       causale   “Pozzo”

                                                         DONA SUBITO

oppure  visionare la pagina  I  PROGETTI FUTURI