Clinica Ostetrica di Madame Wolo

Madame Wolo e la sua equipe

Quando nel gennaio 2011 abbiamo visitato la Clinica ostetrica di Madame Wolo abbiamo provato subito un’ammirazione per questa anziana Ostetrica di 74 anni che gestisce la clinica e il desiderio di aiutarla a portare avanti la sua missione.

Madame Wolo è la prima ostetrica  diplomata di Parakou e ha fatto della sua casa una “Clinica” per donne con gravidanze a rischio o con minaccia di aborto. In tutti questi anni di attività ha fatto nascere 19.603 bambini e curato 8.147 donne dalla sterilità.

 

Le gestanti, che spesso si portano dietro i figli piccoli perché non hanno nessuno a cui lasciarli, vivono all’interno della clinica fino al momento del parto questo perché se tornassero alle loro case sarebbero costrette a lavorare fino all’ultimo giorno, mettendo così a repentaglio la loro vita e quella del bambino. Madame Wolo allora preferisce farle stare da lei, in cambio le gestanti collaborano nelle faccende domestiche e aiutano,  nelle loro possibilità,  l’ostetrica in sala parto. Ci sono 4 stanze adibite a dormitorio e sale travaglio e una sala visite che funge anche da sala parto. Subito dopo avere visitato la clinica abbiamo deciso di portargli medicine e abiti per i neonati, abbiamo comprato uno sterilizzatore per la sala parto, abbiamo anche notato che  la clinica era priva di

Lo sterilizzatore

i letti nuovi

docce e servizi igienici, quindi è stato deciso di finanziare interamente la costruzione di un nuovo padiglione all’interno del cortile adibito a docce  e servizi igienici che è stato inaugurato nel settembre 2011. A gennaio 2012 abbiamo consegnato 10 nuovi letti comprensivi di materasso,  medicine, attrezzature mediche ed abiti per i neonati.

Il vecchio letto

nel 2013 abbiamo consegnato i restanti 10 letti per sostituire completamente tutti i vecchi giacigli, contiamo negli anni futuri di poter ristrutturare
il tetto, che versa in condizioni pessime e imbiancare tutte le stanze della clinica.

 

Chi volesse fare una donazione per questo progetto, casuale “MADAME WOLO           Dona subito

Le nuove docce