Envol Afrique

L’amicizia è una cosa bella, anzi bellissima, ed “un amico vero è un dono di Dio”. Questo è ancora più vero quando lo dice uno che vive lontano della sua patria.

Questa Associazione è l’espressione di quella amicizia nata e che una volta era solo tra poche persone ma che oggi si sta rinforzando coinvolgendo famiglie, aziende,  gruppi, comunità, tutti insieme per uno stesso obiettivo: scoprire e far scoprire il vero volto dell’Africa, ammirare le sue immense e varie potenziali che sono state ignorate per troppo tempo e le sue ricchezze umane nascoste o svalutate per poi portare la nostra pietra al  suo sviluppo.

Come un medico,  non può dare una cura senza aver prima visitato il paziente e addirittura visto i risultati degli analisi, così anche,  non si può pretendere  di conoscere l’Africa e risolvere i suoi problemi senza prima conoscerla, scendendo sul terreno.

I viaggi in Bénin sono l’occasione per visitare il paese dell’amico, di incontrare la sua gente, la sua cultura…etc. L’emozione, la gioia, aldilà di quanto uno porta con se per dare, è sempre più grande e più forte di quanto uno si aspetta, perché si riceve tanto in umanità. Quindi ci si apre il cuore per un giusto rapporto fra se e l’altro.

Vi si apprezza la gioia di vivere nonostante tutto, l’ intelligenza nel saper arrangiarsi per poi condividere la voglia, il desiderio di migliorare la condizione di vita e quella di tutt’un popolo, il sogno, non di diventare presidente dello Stato o il mago di turno, ma un semplice lievito che pian piano partendo da un punto può far lievitare tutta la pasta delle coscienze perché con l’impegno di tutti,

l’AFRICA PRENDA IL SUO VOLO.
 Romain   Atékou              

Autore: Luciana

Condividi questo Articolo